Live Music & Jazz Club

Programmazione

31
MAR
2022

Silvia Belfiore - Andrea Morelli Black Lands

Silvia Belfiore - Andrea Morelli  Black Lands
Giovedi 31 Marzo ore 21
Silvia Belfiore Pianoforte
Andrea Morelli Sax


Silvia Belfiore:Pianista e musicologa è da sempre interessata alla ricerca, alle più diverse forme di espressione e sperimentazione artistica e alle collaborazioni in diversi ambiti musicali. Ha tenuto circa 550 concerti tra Brasile, Costa d’Avorio, Etiopia, Francia, Germa nia, Gran Bretagna, Grecia, India, Italia, Kenya, Malta, Messico, Moldavia, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Sud Africa, Svizzera, Tanzania, Togo, Ungheria, USA. Ha così suonato per prestigiose istituzioni quali: Teatro Atheneum di Bucarest, Pia noforum di Heilbronn, Ferienkurse für neue Musik di Darmstadt, Teatro Pergolesi di Jesi, Festival Manca di Nice, Cité International des Arts di Parigi, Festival de Música Nova di São Paulo Brasile, Teatro La Fenice di Venezia, Quirinale di Roma, ICPNA di L ima, Circolo della Stampa di Milano, ecc. Ha collaborato con orchestre, ensembles e solisti come Gruppo Musica Insieme di Cremona, Ens. dei Ferienkurse di Darmstadt, Orquestra Clàssica do Porto, Akanthos Ensemble, Maurizio Barbetti, Maurizio Ben Omar, Vale ri Butnaru, Stefan Gheorghiu, Fernando Grillo Roger Heaton, Mieko Kanno, Michele Marelli, Andrea Morelli, ecc. Dopo il diploma in pianoforte e la laurea in Discipline della Musica, ha seguito vari corsi di perfezionamento. Vari compositori le hanno dedic ato proprie opere e ha eseguito prime assolute. Ha svolto lavoro di ricerca e censimento di beni musicali. Ha pubblicato vari articoli e saggi di carattere musicale. Ha insegnato pianoforte e storia della musica in Italia e in Portogallo , dal 2001 è stata docente di pianoforte presso il conservatorio di Pavia e attualmente insegna al conservatorio di Cagliari . Attualmente è direttrice della Scuola Civica di Musica del Sarrabus. Ha registrato per televisioni e radio in Brasile, Germania, Italia e Moldavia. Ha inciso 2 3 CD per pianoforte solo e in formazioni cameristiche.

ANDREA MORELLI: Asmarino d'adozione, rientra in Italia dal 1974 profondamente influenzato da musiche, colori e civiltà diverse. Nel 1978 inizia a studiare sassofono da autodidatta, poi frequenta i seminari della Berklee College a Perugia. Nel 2005 si iscrive al triennio sperimentale di Jazz del conservatorio di Cagliari (si diploma nel 2009 con tesi su Joe Henderson). In seguito, ai seminari di S. Anna Arresi Jazz vince la borsa di studio per il miglio gruppo, con il sestetto Haiku Sensei.
Con Flavio Secchi e Alessandro Garau forma il “Mogase Trio”; con Roberto Boi, Andrea Lai e Fabio Carta forma "Swing & Latin" e "Jazzinsky" formazioni dedicate al latin-jazz e a composizioni proprie; con Gianico Manca e Flavio Secchi cofonda il Beboplab”; con Francesco Sangiovanni, Roberto Migoni, Maso Spano forma "Tetrapath"; entra nella formazione di Rithm‘n blues "Blues Fradis". Entra come primo tenore nella la Big Band della Scuola Civica di Cagliari.
Collabora con vari musicisti sardi esibendosi nel Cagliaritano, suona con la Big Band Jazz in Sardegna MaxiBand (direttore: Paolo Nonnis). Negli anni collabora, tra gli altri, con: Tullio De Piscopo, Maurizio Giammarco, Scott Hall, Umberto Fiorentino, Buch Morris, Emanuele Basentini, Paolo Recchia, Nicola Angelucci, Max Ionata, Matteo Raggi, Giorgio Cuscito, Francesco Lento, Stefano D'Anna, Francesca Corrias, Matteo Marongiu, Mauro Laconi, Roberto Migoni, Alberto Sanna, Massimo Maso Spano e Fabio Delvò.
Registra il CD "Mogase" col trio omonimo; con Paolo Carrus nel "New Carrus Octet" registra il CD "Open Wide"; con Hard Up quartet pubblica il CD "Be Happy" per la Clair de Lune; con Alessandro Garau e Matteo Carrus pubblica il CD "In Shorter's wake" per l'etichetta Claire de Lune; con Paolo Carrus New Ensemble registra “Echi” musiche ispirate alla tradizione sarda; con Hard Up trio registra il CD “Waves”; come sideman partecipa al CD “Garnet Dusk” del cantautore Claudio Conti; con la pianista Silvia Belfiore incide “Black Lands” e “Diffrazione” per l’etichetta Claire de Lune.

Ingresso € 10,00