Live Music & Jazz Club

Programmazione

24
MAR
2019

BURATTINI AL BFLAT

BURATTINI AL BFLAT
L'Associazione Le Compagnie del Cocomero e Domina Edizioni presentano gli spettacoli di burattini per i bambini dai 3 ai 99 anni.
Al BFlat Jazz Club in via del Pozzetto 9 a Cagliari, Domenica 17 Marzo h. 17,00 presenteremo lo spettacolo musicale di burattini "Jonathan, un Marinaio" di Rahul Bernardelli, con Selene Manca Monica Pistidda e Rahul Bernardelli, Questo spettacolo, basato su quadri musicali e coreografici, si inserisce nella linea della compagnia che crede nella validità di questa concezione registica e drammaturgia. Luci, colori e musiche, assieme alla grande varietà e numero di burattini ed alla diversità delle scuole di animazione rappresentate, si fondono per costruire una nuova realtà del racconto fantastico che permette al nostro pubblico specifico, i bambini, di partecipare attivamente all’evolversi dello spettacolo stesso, ma che lascia ai grandi la possibilità di ritrovare la propria fantasia, troppo nascosta dall’impegno quotidiano.
Jonathan è un marinaio vagabondo, Dopo un disastroso naufragio incominciano le peripezie e, sospinta dai venti, dalle onde e dalla sorte, trova approdo su varie terre alla continua ricerca della sospirata salvezza.
Ma, ora sgangherati cannibali ben muniti, però di pentoloni, ora belve all’apparenza terribili la costringono a riprendere il mare continuando le sue tragicomiche avventure. Solo un piccolo pappagallo cercherà di essergli di aiuto in questa rocambolesca e divertente ricerca; divenuto suo amico intonerà con Jonathan struggenti e nostalgiche canzoni marinaresche.
TECNINCHE UTILIZZATE: burattini a guanto tradizionali, pupazzi
Domenica 24 Marzo h. 17,00 altro divertente appuntamento con il Teatro di burattini dal titolo "La Fantasmagorica Historia del Principe Ragno" di Rahul Bernardelli con Selene Manca, Monica Pistidda e Rahul Bernardelli, Favola di tradizione familiare, tramandata di burattinaio in burattinaio, offre ancora oggi una precisa valutazione del burattino tradizionale, lontano da schematismi museografici, con una intatta carica di ironia e di dirompente vitalità.
Fiaba di ambientazione orientale
Il principe Lindoro, amato e benvoluto dal suo popolo per la sua bontà, cade nella trappola delle false amicizie. Il gran visir, Mustafà, trama nell’ombra e con l’aiuto della strega Serpilla si impadronisce del trono.
Il povero principe, trasformato in un orrido ragnaccio dai poteri malefici della potente magera,deve abbandonare il suo castello e sfuggire alla cattiveria degli uomini, abbandonato da cortigiani e da amici interessati. Solo il buon Fagiolino, suo amico boscaiolo, ritrova nel ragno la bontà e la lealtà dell’amico principe. Si lancia così, in avventure fantastiche, affronta terribili situazioni, e con l’aiuto del buon mago Benefico e della leggiadra fidanzata del principe, Zemira, ma soprattutto del suo fido e inseparabile bastone, risolve da par suo la vicenda, punendo i malvagi e facendo trionfare l’amore e la bontà.
Le tecniche di animazione, i trucchi scenici, la baracca ed i burattini rispettosi dell’iconografia tradizionale, travolgono gli spettatori con una girandola di trovate comiche, con partecipazione e divertimento per piccoli e grandi

Ingresso € 5,00