Programmazione
8
NOV
2018
NOV
2018
Varijashree Venugopal
Varijashree è famosa e apprezzata in tutto il mondo per la sua rara capacità di usare lo scat tipico del jazz usando il sistema Sargam (solfeggio), uno stile che lei chiama “carnatic scat singing”.
Essendo stata educata alla musica classica indiana carnatica Varijashree trova il suo spazio e la sua unicità fondendo diversi generi, trovando così un’espressività autentica della sua musica. Questi esperimenti cross-culturali l’hanno portata ad incidere i suoi ultimi singoli ‘Devamanohari’ e ‘Cloud 11’ , che sono stati molto apprezzati dal pubblico.
Varijashree ha collaborato con molti musicisti quali Sri Rajesh Vaidya, Mr Lesle Lewis, Sri Praveen D Rao, Sri Siva Mani, Sri Hariharan, Mr Keith Peters, Mr Suresh Peters, Mr Manoj George, Mr Ricky Kej, Pandit Vishwamohan Bhat, Mr Riccardo Nova, Sri Sandeep Chowta, Mr Christian Galvez, e i Chakrafonics.
Grata e devota ai suoi genitori, ai suoi guru e al suo pubblico ecco la storia di questa straordinaria musicista considerata un prodigio.
Già da piccola, infatti, alla tenera età di un anno e mezzo era in grado di identificare circa 50 raga e circa a due anni già 200.
Inizialmente è stata educata alla musica dal padre Vidwan H.S. Venugopal che le insegnerà a suonare il flauto.
Ha poi iniziato a prendere lezioni di musica carnatica sotto la guida di Vidhushi H. Geetha all’età di quattro anni. Ha anche imparato delle rare composizioni da Vidhushi Vasantha Srinivasan e Vidwan D.S. Srivatsa, e più tardi ha preso lezioni di musica da Gaanakalanidhi Vidwan Salem P. Sundaresan. La sua prima performance vocale di musica carnatica è avvenuta alla tenera età di sette anni , nella prestigiosa Gayana Samaj di Bangalore. E’ stata subito molto apprezzata dal pubblico e dalla critica.
Si è esibita in giro per il mondo dagli USA, UK, Australia, Malaysia, Italia, Kuwait e molti altri paesi.
Varijashree Venugopal si è anche esibita come flautista accompagnando suo padre, H S Venugopal nei suoi concerti.
Ha ricevuto numerosi premi da prestigiose istituzioni come di recente il premio Kima come best vocalist Television music
Ingresso € 10,00