Live Music & Jazz Club

Programmazione

18
MAR
2018

L'INCANTANEBBIA CABARETT

L
L'INCANTANEBBIA KABARETT DOMENICA 18 ORE 19

con Andrea Meloni e Trio A. Lanzoni
regia di Sabrina Mascia
testi di Andrea Meloni
musiche composte da Alessandro Lanzoni

“L'Incantanebbia kabarett" è la nuova produzione di teatro e musica del Teatro Laboratorio Alkestis crs e della compagnia d'arte Circo Calumet. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Andrea Meloni con la regia di Sabrina Mascia, nasce da un'ampia ricerca sull'arguzia e l'umorismo, universalmente riconosciuti come fattori di resilienza alle limitazioni e alla difficoltà dell'esistenza umana. L'Incantanebbia, presentato in anteprima nazionale nella stagione 2015 al Teatro Alkestis di Cagliari e al Teatro Zelig di Milano, comprende monologhi e canzoni con musiche originali, composte dal musicista Alessandro Lanzoni. In scena, insieme allo stesso Lanzoni (pianoforte), i musicisti Matteo Bortone (contrabbasso) e Bernardo Guerra (batteria). Alessandro Lanzoni nel 2013 e Matteo Bortone nel 2015 hanno vinto il “Top Jazz” come migliori giovani talenti, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz.
Dello stesso spettacolo è stato prodotto un cofanetto contenente un CD con i brani più rappresentativi e (suonati dagli stessi Lanzoni e Bortone e da Enrico Morello alla batteria) un catalogo artistico, realizzato dal fotografo Stefano Fanni. 

L'Incantanebbia è il gran cerimoniere della decadenza contemporanea; nella sua figura coesistono maschere e costumi, contraddizioni e paradossi del nostro tempo.
Il suo kabarett dissoluto è la celebrazione del carnevale osceno in cui si trova immersa la società globale, noncurante della nebbia morale ed economica che intanto l'avvolge.
La sua arte della provocazione, caustica, beffarda e irriverente, si rifà al kabarett sociale e politico della repubblica di Weimar, successivamente bandito dal nascente nazismo perché considerato come “arte degenerata”. A partire da uno studio sulle figure allegoriche dell'inferno dantesco, la regia di Sabrina Mascia, attraverso il personaggio dell'Incantanebbia, ha ritratto e messo in mostra i vizi della società globale.

I testi dello spettacolo trattano in forma satirica e da differenti prospettive le dimensioni della politica, del sociale, della famiglia, dell'individuo. In essi mondo classico e modernità si mescolano; l'attualizzazione di figure mitologiche e storiche è ricorrente e brani come La cena degli incontinenti, L'Idra di Lerna, La nuova Medusa, La doglianza dei Ciclopi ne sono un dichiarato esempio. L'intero lavoro di scrittura è stato portato a compimento attraverso alcuni testi-guida; alcuni di carattere tecnico, come “Il motto di spirito” di S. Freud, “Il riso” di H. Bergson”, “Lezioni americane” di I. Calvino, “L'umorismo” di Pirandello; altri più legati ai contenuti, come “La modernità liquida” e “Il sesto potere” di Z. Bauman o “Minima moralia” di T. Adorno. Come autore di satira Andrea Meloni, ha vinto il concorso “Ho scritto comix sulla sabbia”, assegnatogli nel '93 dalla rivista settimanale Comix.

De “L'INCANTANEBBIA kabarett” hanno detto:

[…] coinvolgente, intrigante, divertente e dissacrante, si ride di riso amaro - a tratti ci si commuove […]

[…] spettacolo emozionante... denso... ironico […]

[…] irriverenza, irrequietezza, satira, umorismo, riflessione, l'Incantanebbia kabarett non vi lascerà senza spunti […]

Ingresso € 10,00