Programmazione
26
MAG
2017
MAG
2017
THE MUSIC OF BENNY GOLSON | ANGIOLINI BROS QUINTET
la nostra passione per l'Hard Bop, la strada maestra del jazz sviluppatasi alla metà degli anni '50, non poteva ignorare un caposaldo della musica jazz di quel periodo.
Il risveglio dell'orgoglio della razza nera, andava di pari passo con la lotta per l'emancipazione razziale. Il jazz in quel periodo fece un salto di qualità sia dal punto di vista delle composizioni che dal punto di vista degli arrangiamenti che incominciarono ad essere più elaborati ed articolati. Si voleva mettere in evidenza il musicista nero come un musicista colto e preparato.
Un Caposcuola di quel momento storico del jazz è Benny Golson nel periodo in cui fu direttore artistico e tenor sassofonista dell' Art Blakey and Jazz Messengers ebbe una prolifica produzione di composizioni originali che diventarono il marchio di fabbrica dei Jazz Messengers. Affiancato all'epoca da uno strepitoso tronmbettista, Lee Morgan.
Gli Angiolini Bros. Quintet attraverso un omaggio a Benny Golson vogliono ricopercorre una parte del glorioso repertorio del quintetto di Art Blakey.
Line up:
Emanuele Dau, tromba (SS)
Alessandro Angiolini, sax tenore
Andrea Angiolini, pianoforte
Lanfranco Olivieri, contrabbasso
Pierpaolo Frailis, batteria
Ingresso € 10,00